Cenni storici
Il paese
Vieni e osserva
Presentazione
Mission
Istruzione
Sanità
Cosa PUOI fare
Notiziari
Rendicontazione contributi pubblici
Contatti

Chi desidera sostenere la nostra attività può anche effettuare un versamento intestato alla Associazione Amici della Sierra Leone ONLUS su

 

  • C/C Postale n. 49883788
  • Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag.3 Parma
    IBAN IT08A0538712704000001630482
  • Banca Prossima
    IBAN IT76Q0335901600100000143219

Ricordiamo che i versamenti alle ONLUS sono fiscalmente deducibili

Associazione: Cosa PUOI fare


Forse tanto. Perché tanti sono i modi di riservare un poco del nostro benessere a sollievo di chi ha avuto solamente il torto di nascere in un paese così tragicamente povero.

Gli "Amici della Sierra Leone" di Parma raccolgono fondi per il finanziamento diretto e mirato di opere rivolte all'istruzione e alla salute:

 

 

- costruzione di scuole e incremento di nuove aule scolastiche

L'analfabetismo è uno tra i peggiori mali che affliggono la Sierra Leone. Un giovane senza istruzione oltre ad avere una grande povertà interiore non sarà mai in grado di affermare i propri diritti e nemmeno di fornire un contributo determinante allo sviluppo del proprio paese.

 

- adozioni scolastiche a distanza

L'adozione scolastica a distanza consiste in un contributo annuale che permette di assicurare ai bambini beneficiati il pagamento delle tasse scolastiche, i libri e la cancelleria necessari, il possesso di un vestito/divisa per la frequenza, la disponibilità quotidiana alla fine delle lezioni di un pasto che per la maggior parte di essi è destinato a rimanere l'unico pasto giornaliero.

 

- costruzione di pozzi per acqua potabile

In molti villaggi si beve ancora l'acqua malsana degli stagni. La costruzione di un pozzo preserva la popolazione da molte malattie e riduce notevolmente la mortalità infantile.

 

- costruzione di strutture sanitarie

Le malattie endemiche e la mancanza di assistenza e medicinali mantengono tragica la situazione della sanità nella Sierra Leone. Occorre potenziare le poche strutture ospedaliere esistenti e costruire nuovi centri medici e diagnostici. Per un'assistenza decentrata abbiamo in passato e stiamo tuttora prevedendo piccole strutture di tipo ambulatoriale baricentriche a gruppi di villaggi, per le necessità più immediate di medicinali e cure.

 

 

I versamenti potranno essere effettuati direttamente su C.C. Postale n° 49883788 intestato ad Amici della Sierra Leone ONLUS oppure presso la Banca Prossima IBAN IT76Q0335901600100000143219. Indicando la causale ed il proprio Codice fiscale le persone fisiche e giuridiche potranno usufruire delle deduzioni riconosciute dalla legge per le erogazioni a favore dell'ONLUS.

 

web agency: IDEADIECI