Forse tanto. Perché tanti sono i modi di riservare un poco del nostro benessere a sollievo di chi ha avuto solamente il torto di nascere in un paese così tragicamente povero.
Gli "Amici della Sierra Leone" di Parma raccolgono fondi per il finanziamento diretto e mirato di opere rivolte all'istruzione e alla salute:
- costruzione di scuole e incremento di nuove aule scolastiche
L'analfabetismo è uno tra i peggiori mali che affliggono la Sierra Leone. Un giovane senza istruzione oltre ad avere una grande povertà interiore non sarà mai in grado di affermare i propri diritti e nemmeno di fornire un contributo determinante allo sviluppo del proprio paese.
- adozioni scolastiche a distanza
L'adozione scolastica a distanza consiste in un contributo annuale che permette di assicurare ai bambini beneficiati il pagamento delle tasse scolastiche, i libri e la cancelleria necessari, il possesso di un vestito/divisa per la frequenza, la disponibilità quotidiana alla fine delle lezioni di un pasto che per la maggior parte di essi è destinato a rimanere l'unico pasto giornaliero.
- costruzione di pozzi per acqua potabile
In molti villaggi si beve ancora l'acqua malsana degli stagni. La costruzione di un pozzo preserva la popolazione da molte malattie e riduce notevolmente la mortalità infantile.
- costruzione di strutture sanitarie
Le malattie endemiche e la mancanza di assistenza e medicinali mantengono tragica la situazione della sanità nella Sierra Leone. Occorre potenziare le poche strutture ospedaliere esistenti e costruire nuovi centri medici e diagnostici. Per un'assistenza decentrata abbiamo in passato e stiamo tuttora prevedendo piccole strutture di tipo ambulatoriale baricentriche a gruppi di villaggi, per le necessità più immediate di medicinali e cure.
I versamenti potranno essere effettuati direttamente su C.C. Postale n° 49883788 intestato ad Amici della Sierra Leone ONLUS oppure presso la Banca Prossima IBAN IT76Q0335901600100000143219. Indicando la causale ed il proprio Codice fiscale le persone fisiche e giuridiche potranno usufruire delle deduzioni riconosciute dalla legge per le erogazioni a favore dell'ONLUS.
|