|
Agli stranieri che iniziano ad interessarsi di quel paese la gente della Sierra Leone non chiede la capacità di comprendere subito la gravità della loro situazione. Perchè l'emozione e la pietà sono un moto dell'anima istintivo e anche prevedibile, ma non è altrettanto sicuro che possano dar luogo ad un legame di autentica e duratura solidarietà se non si legano concretamente alla realtà dalla quale si sprigionano.
L'invito cordiale che viene invece rivolto è: "Come and see" cioè vieni e guarda, vieni e osserva, vieni e prendi atto della situazione.
Può sembrare un invito banale, quasi superficiale, uno slogan di tipo turistico. Non è però così e ben presto comprendi che non si tratta di un semplice sguardo ma di uno sguardo assai più lungo. Soltanto allora, e quasi inconsciamente, ti scopri dentro qualcosa di nuovo e inconfessato, soltanto allora l'emozione diventa un legame, perché hai capito che non puoi abbandonarli. Quale che sia il tuo contributo. Anche semplicemente con il tuo sostegno morale e con la tua sensibilità, ma continuando a "vedere".
|