Cenni storici
Il paese
Vieni e osserva
Presentazione
Mission
Istruzione
Sanità
Cosa PUOI fare
Notiziari
Rendicontazione contributi pubblici
Contatti

Chi desidera sostenere la nostra attività può anche effettuare un versamento intestato alla Associazione Amici della Sierra Leone ONLUS su

 

  • C/C Postale n. 49883788
  • Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag.3 Parma
    IBAN IT08A0538712704000001630482
  • INTESA SANPAOLO
    IBAN IT32M0306909606100000143219

Ricordiamo che i versamenti alle ONLUS sono fiscalmente deducibili

Associazione: Mission


L' associazione "AMICI DELLA SIERRA LEONE onlus" e' presente in Sierra Leone praticamente dal 1986 e si propone di contribuire a sollevare le sorti di un paese che l' ONU classifica al penultimo posto della graduatoria dei meno sviluppati del mondo e reduce da 10 anni di una sanguinosa guerra civile combattuta anche dai "bambini soldato".

Raccoglie fondi per il finanziamento mirato di opere principalmente nel campo della sanita', istruzione e agricoltura, problemi di piu' grave rilevanza sociale, appoggiandosi, per la realizzazione, sia ai missionari Saveriani, sia ai Giuseppini del Murialdo i quali tutti svolgono la loro preziosa opera di evangelizzazione e di promozione sociale con meravigliosa abnegazione e dedizione.

 

Insieme a voi possiamo fare tanto:

Perchè tanti sono i modi di riservare un poco del nostro benessere a sollievo di chi ha avuto solamente il torto di nascere in un paese così tragicamente povero.

Gli "Amici della Sierra Leone" di Parma, col sistema del "volontariato puro" (senza distogliere denaro dalle offerte ricevute) raccolgono fondi per il finanziamento diretto e mirato di opere rivolte all'istruzione e alla salute:


- costruzione di scuole e incremento di nuove aule scolastiche

l'analfabetismo è uno tra i peggiori mali che affliggono la Sierra Leone. Un giovane senza istruzione oltre ad avere una grande povertà interiore non sarà mai in grado di affermare i propri diritti e nemmeno di fornire un contributo determinante allo sviluppo del proprio paese.

 

- adozioni scolastiche a distanza

l'adozione scolastica a distanza consiste in un contributo annuale (€ 60,00) che permette di assicurare ai bambini "beneficiati" il pagamento delle tasse scolastiche, i libri e la cancelleria necessari, il possesso di un vestito/divisa per la frequenza, la disponibilità quotidiana alla fine delle lezioni di un pasto che per la maggior parte di essi è destinato a rimanere l'unico pasto giornaliero.

Attualmente l' associazione sostiene piu' di 1500 giovani.

 

 

- costruzione di pozzi per acqua potabile

in molti villaggi si beve ancora l'acqua malsana degli stagni. La costruzione di un pozzo preserva la popolazione da molte malattie e riduce in maniera drastica la mortalità infantile. Ne sono stati perforati o sono in corso di perforazione ben 40.


- costruzione di strutture sanitarie

le malattie endemiche e la mancanza di assistenza e medicinali mantengono tragica la situazione della sanità nella Sierra Leone. Occorre potenziare le poche strutture ospedaliere esistenti e costruire nuovi centri medici e diagnostici. Per un assistenza decentrata abbiamo in passato e stiamo tuttora provvedendo alla costruzione di piccole strutture di tipo ambulatoriale baricentriche a gruppi di villaggi, per le necessità più immediate di medicinali e cure.

 

 

Per sostenere le nostre iniziative e' possibile effettuare versamenti direttamente sul CC. Postale

n° 49883788 intestato ad "AMICI DELLA SIERRA LEONE ONLUS" oppure presso la Banca del Monte di Parma Ag. 7 CC. N° 1456/0 ABI 6930 CAB 12713. Indicando la causale (ex. n° 1 adozione scolastica o 1 pozzo etc.) il proprio codice fiscale , nome, cognome e indirizzo


le persone fisiche e giuridiche potranno usufruire delle deduzioni riconosciute per legge per le erogazioni a favore dell' ONLUS.

 

web agency: IDEADIECI